Annarita Borrelli
Poeta, critico d'arte, scrittore
Executive coach
La poesia è un atto ignoto, non si doma per caso.
Se ti fidi di un poeta che sa annusare la vita e il tempo che deve ancora venire, allora puoi salire sulla sua carrozza da coach per apprendere nuove possibilità per il tuo futuro.
Questa narrazione si articola secondo le regole della struttura di una pianta secolare. Il fusto è così largo da tendere in alto verso il sole, lì con i suoi rami … oltre le ombre ed i segreti del mistero incerto e minaccioso di qualsiasi oscurità, al solo scopo di spingere sempre più su la potenza delle sue diramazioni … così, fino all'abbraccio divino di quella calda luce che concede la vita.
Ma poi … questo gioco animato dal suo saldo basamento, si divide in due grandiose condotte come fronde volte a destra e poi a sinistra, nell'ideale di accarezzare la luce come fosse il più radioso chiarore dell’essenza della vita.
E come quei due verdi rami si inchinano volentieri sopra a chi sa sognare … e poi si dividono e decidono di volgere all’alba o al tramonto del nostro sangue, allo stesso modo questa storia si separa dando spazio a due cammini come a due scelte che respirano soltanto tra le vostre mani, nelle vostre menti, nelle vostre volontà ...
Ogni vicenda … ogni scelta … ogni sottotitolo dell’esistenza e di questo prezioso cumulo di antiche parole mentre … lievemente … si tratteggiano i confini di ciascuna tra le due strade, si mostra come una foglia di vento che lì, sublime ed ultima tra i primi appigli della volta celeste, ondeggia e si esprime senza voce al termine di ogni notte.
Ci sono foglie che si adagiano dove sorge il nostro Sole … ci sono foglie che si adagiano lungo il torpore dei tramonti.
Ma la libertà delle foglie è quella di abbandonare la natura degli autunni legati agli intrecci impetuosi dei fusti e dei rami … è la responsabilità di ritornare ad ogni primavera, come seme di un tempo in cui, apparentemente, tutto rinasce e ritorna ancora.
E’ un fatto noto, la storia di ogni pianta inizia con lo schianto di un seme nella terra. E mentre cambiano le foglie queste semenze si rinnovano come grani … chicchi … nuovi inizi per le sorgenti di questa vita.
Siamo soliti camminare su fondali coloriti di coriandoli di dilemmi, preferenze, decisioni e destinazioni svendute come annose libertà.
Ma voi, cari lettori, cosa pensate possa essere una scelta? … Non è di certo semplicemente il capitolo finale di una fantastica storia … E’ il vostro cuore, non altro.